Libri sulla moda le basi da cui partire

Libri sulla moda_GiuliaGilardi

Da tempi immemorabili, la moda ha svolto un ruolo di primo piano nella società, riflettendo gli stili di vita, i gusti e le tendenze di ogni epoca.
Se sei appassionato di moda e vuoi conoscerne a fondo la storia, non puoi assolutamente perderti questo elenco dei libri imperdibili sulla storia della moda.

Questo articolo riflette una lista personale di libri sulla moda e sostenibilità che avrei tanto voluto leggere nel lontano 2013, quando alla Marangoni mi inoltravo per la primissima volta in mattoni di storia del costume, bibliografie di designer contemporanei e lunghissimi saggi letterari.
Capitava spesso che, terminati questi mattoni, non ricordassi nulla di ciò che avevo appena appreso.

Di libri sulla moda e storia del costume ne abbiamo a bizzeffe ma pochi riescono a catturare il mio interesse e quello di moltissimi altri lettori perché risultano per la maggior parte dei libri prolissi o troppo specifici.

Per chi si sta affacciando a questo mondo e non sa dove iniziare a sbattere la testa vi consiglio i miei libri preferiti sulla moda e sostenibilità. Semplici, intuitivi ma completi di tutte le nozioni base sulla storia della moda, sul design e sull’ impatto ambientale che questa ne comporta.

LIBRI SULLA STORIA DELLA MODA

 ISTANT MODA – Andrea Batilla

LIBRI SULLA MODA_ISTANT MODA

La storia della moda come non l’avete mai letta.
L’autore Andrea Batilla trasforma ogni argomento del libro in qualcosa di interessante, con riferimenti attuali e aneddoti curiosi sui designer più famosi del panorama moda.
È ironico, intelligente e soprattuto scorrevole, riesce a fa rimanere il lettore attaccato al libro che, una volta finito, avrà voglia di approfondire ogni singolo argomento.
Un infarinatura generale di tutto quello che é la moda, di come ha influito su tutti gli accadimenti storico politici e di che ruolo ha nella società di oggi.
Il libro divide i capitoli con brevi intermezzi che spiegano il significato di vocaboli contemporanei entrati nel mondo moda, le differenze fra haute couture e ready to wear e un breve capitolo sulle professioni nel campo della moda.

Altri 2 libri sempre scritti dallo stesso autore che vi consiglio: Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi e L’alfabeto della moda. Il mondo della moda di oggi in 26 lettere

Storia della moda. Dal XVIII al XX secolo

libro storia della moda_taschen

I libri della Taschen sono sempre una garanzia, come gioielli da collezionare.
Questo volume, versione aggiornata del 2022 (io ho la versione vecchia del 2015), tratta gli abiti più celebri della storia del costume dal XVIII AL XX secolo esposti al Kyoto Costume Istitute, un fattore rilevante per comprenderne la cultura, la classe sociale, la personalità e l’aspetto religioso che ha caratterizzato ogni individuo nella storia.
Il manuale é ricco di fotografie ad alta risoluzione accompagnato da brevi didascalie riguardanti la costruzione, i tessuti e le composizioni degli abiti.
Una gioia visiva per gli esperti e non del settore

LIBRI SULLA MODA E DESIGN

Fashionpedia: The Visual Dictionary of Fashion Design
Textilepedia: the complete fabric guide
The Fashion Business Manual: An Illustrated Guide to Building a Fashion Brand

 
book-fashionpedia-the-visual-dictionary-of-fashion-design
TEXTILEPEDIA
FASHION BUSINESS MANUAL

La bibbia sul Fashion design, sul mondo tessile e su come dare il via a un brand di moda step by step.
Con questi 3 volumi avrete le nozioni base per inoltrarvi nel mondo della moda e capirne le dinamiche a 360 gradi.
Sono delle guide easy-to-read studiate per gli addetti ai lavori ma di facile comprensione e leggibili da chiunque.
Non lavori nella moda ma vorresti conoscere la differenza fra una manica a kimono e una manica raglan?Cosa rende un tessuto di buona o cattiva qualità? Quali sono le proprietà dei singoli tessuti?
Vuoi capire i meccanismi di vendita e il perché un determinato abito ha quel prezzo? Questi 3 volumi fanno al caso tuo!

Open Source Fashion Cookbook

fashion cookbook

Angela & Loulwa sono le fondatrici del brand Adiff, esperte nel design a basso impatto, con focus sull’upcycling dei materiali di scarto e sulla produzione socialmente consapevole.

Fashion Cookbook é un manuale descritto come “uno strumento per democratizzare la moda sostenibile ed etica, consentendone l accesso a tutti”.
Per la produzione del libro hanno collaborato: Assembly New York, BrownMill, Chromat, Raeburn e ZeroWasteWardrobe.

Questo manuale invita i lettori all’azione attraverso processi fai da te con delle vere e proprie “ricette” per creare abiti senza alcun tipo di preparazione tecnica.
Non é un libro per Designer, modelliste o chi lavora nel settore, ma un libro per chi vuole esperimentare e accendere la creatività.
Lo descriverei come: un libro divertente per sprigionare la creatività di ogni individuo!
Il Cookbook funge non solo da manuale didattico, ma include anche saggi di leader del settore che dipingono un quadro più chiaro della moda sostenibile e di cosa si può fare, sia come industria che come consumatori singoli, per migliorare il nostro pianeta.

LIBRI SULLA MODA SOSTENIBILE

Overdressed: The Shockingly High Cost of Cheap Fashion

libri di moda sostenibile_overdressed

Il libro sulla moda che vi farà aprire gli occhi. L’autrice e giornalista Elizabeth Cline si imbatte in una svendita di Wankamarker’s e acquista compulsivamente 7 paia di scarpe a soli 7 dollari! Ma qualcosa nella sua testa scatta, tanto da farle svolgere un indagine tra Cina, Bangladesh e Italia. Quello che scoprirà sull’abbigliamento a basso costo le farà cambiare vita. Nel libro racconta con dati e statistiche reali tutti i pericoli e le conseguenze che l’accumularsi di “fast fashion”  ha sulla nostra salute, sull’economia e sull’ambiente.

The Conscious Closet: The Revolutionary Guide to Looking Good While Doing Good

La stessa autrice di Overdress ha scritto Conscious closet un manuale per avvicinarsi al mondo della sostenibilità e creare step by step un guardaroba sostenibile. Il libro affronta tantissimi temi tra cui il recupero e riciclo di indumenti usati, il second hand e i mercatini, come far durare i capi il più possibile nel tempo ma anche come ripararli, con tanto di illustrazioni. (P.s Ho scritto una guida base per creare un guardaroba sostenibile che potete trovare qui)

Fashionopolis: The Price of Fast Fashion and the Future of Clothes

fashionopolis_Dana Thomas
Una ricerca accurata dell’autrice e giornalista Dana Thomas che descrive i danni causati dal abbigliamento a basso costo dei più importanti colossi della moda. Il libro celebra anche i visionari, attivisti, artigiani, designer e imprenditori tecnologici che combattono per il cambiamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.