Siamo nate con la camicia bianca, quella basic o leggermente sciancrata, destrutturata o dal taglio maschile; la camicia bianca torna ad essere il punto di riferimento per ogni look, dal più sofisticato al più casual e la ritroviamo come tendenza anche in questa stagione primavera/estate 2017.
“Era il 1793, e fu scandalo! Passata tra sbuffi, colletti, ricami e sfarzi ottocenteschi, arriva sino alle soglie del novecento a rappresentare agiatezza. Indossata da chi, non lavorando, non rischia di intaccarne il candore. Ci sono poi le dive hollywodiane che intorno agli anni Quaranta la rendono una vera e propria moda“. (Enciclopedia Vogue)
Oggigiorno la camicia bianca é considerata un vero must! Uno di quei pezzi che non devono mancare nel proprio guardaroba, o in quello di mamma o in quello di nonna, ci siamo capite insomma!
Sarà per questo motivo che anche quest’ anno la camicia bianca si aggiudica il primo posto nella hit parade del gradimento come proposta primavera/estate 2017 .
E bene considerare il fatto che non si pensa più alle fatidiche camice del passato, cosparse di merletti, ricami, gorgiere, colletti, rouches.. e chi più ne ha più ne metta! quanto alle camicie dal taglio sostanzialmente maschile, che al massimo, é connotata da qualche elemento che la ingentilisce con quel tocco di femminilità che le rende appeling. Un ricamo, ad esempio o giochi di trasparenze, svasature, tagli e cambi di proporzione e sproporzione tra le sue diverse parti.
Bene, la camicia bianca contemporanea, porta in sé, quasi fosse scritto nel suo Dna, la straordinatia chance della versatilità!
E’ per farla breve un passe-partout: si accompagna ai jeans come una t-shirt, come al tailleur business look, suggerendo eleganza allo stato puro. Compare con naturalezza estrema sotto maglioni e cardigan, magari in cashmere semitrasparente, oppure sopra una gonna lunga plissettata dalle nuance metalliche o un pantalone a zampa extra flame e fa subito sera! Senza troppe pretese!
Let it inspire you
3 risposte
La camicia bianca potrà cambiare forma e dimensione, ma la indosseremo sempre.
http://www.theladycracy.it
E’ decisamente un must have.
Gran bella selezione la tua!
Baci
Martina
http://www.pinkbubbles.it
Un capo must che non può mai mancare nel nostro guardaroba. Kiss
Nuovo post “Abito da cerimonia Yclù. Fiori rossi e un accessorio che fa la differenza.” ora su http://www.littlefairyfashion.com