Giulia Gilardi

Costumi da bagno 2024: 10 Brand etici da conoscere

Hai mai pensato da dove viene il tuo costume da bagno? No, non intendo solo il negozio dove l’hai comprato. Parlo della sua storia: chi l’ha cucito, con quali materiali e in che condizioni. Ecco perché oggi parliamo di costumi da bagno 2024 sostenibili.

In questi giorni, essere alla moda non conta più. Vogliamo fare scelte responsabili, per noi e per il pianeta. E se ti dicessi che puoi avere entrambi? Sì, esatto! Puoi scegliere la moda e fare del bene al pianeta scegliendo brand che rispettano l’ambiente e i diritti dei lavoratori.

Perché scegliere costumi da bagno etici?

Il motivo è duplice: da un lato, contribuiamo a ridurre l’impatto ambientale del settore della moda, dall’altro, supportiamo condizioni di lavoro giuste e dignitose per chi produce questi capi.
In questo articolo, esploreremo 10 brand etici di costumi da bagno che meritano la tua attenzione nel 2024. In questa selezione ho tenuto conto di fattori molto importanti quali:

  • l’alta qualità del prodotto
  • l’utilizzo di tessuti ecosostenibili
  • l’impegno sociale promosso dalle aziende
  • la salvaguardia degli oceani
  • le filiere controllate, trasparenti ed equo-solidali

Costumi da bagno 2024: 10 marchi sostenibili da conoscere

Reformation

Ormai é consolidato il mio amore per il brand americano Reformation. La selezione costumi é veramente ampia. Se siete amanti dei costumi colorati e delle shape americane qui troverete culotte e balconette a volontà.
I costumi sono realizzati in EVO di Fulgar un poliammide bio-based ottenuto da piante 100% rinnovabili. Questo tessuto ha una mano morbida molto simile al cotone e una vestibilità super elastica.

Costumi da bagno 2024 Reformation: Verne Bikini Giallo / Azure Bikini Rosso / Elba bikini Bordeaux

Filippa K

Costumi da bagno 2024 Filippa K

Semplici, dalle linee pulite e coprenti il mio connubio perfetto di costume ideale.
I costumi di Filippa K sono realizzati in Econyl proveniente da rifiuti pre consumo, fodera riciclata e linguette igieniche in carta riciclabile.
Perfetti per chi cerca un signor costume basico, con colori neutri, leggermente contenitivo e funzionale.
Sono progettati per mantenere le migliori prestazioni: asciugatura rapida, resistenti al cloro e forniscono protezione dai raggi UV.

Costumi da bagno 2024 Filippa K: Printed classic Swimsuit/ Shiny Brown Swimsuit / Matte bra top + High Brief

Lido

costumi da bagno sostenibili Lido

Marchio di costumi made in Italy fondato a Venezia da dove prende il nome (Lido di Venezia).
Utilizza tessuti di alta gamma, sostenibili e riciclati. I costumi hanno delle silhouette minimal e poco strutturate con una palette colori che richiama le sfumature dei toni caldi e naturali della terra. (Terracotta, Avorio, Oliva, DarkBrown)

Costumi da bagno 2024 Lido: Costume intero TRE / Set Bikini VENTI / Costume intero TRENTASEI

Rat & Boa

Se amate le stampe e i colori super bright i costumi di RAT & BOA sono ciò che fa per voi.
La mission del brand é progettare e creare vestiti con un impatto ambientale minimo e conseguenze sociali positive; implementando materiali, processi e pratiche più sostenibili e responsabili, creando allo stesso tempo delle collezioni femminili e audaci che rappresentano il DNA del brand.
L’azienda utilizza processi sostenibili, producendo lentamente e coscientemente per evitare l’iperproduzione. Si dedicano alla trasparenza totale della catena di fornitura e alla riduzione delle emissioni di CO2.


Costumi da bagno 2024 RAT & BOA: Calipso Bikini / Animalier Swimsuit / Fantini Bikini

Adanola

Adanola è un marchio Activewear di alta qualità che crea capi essenziali per il guardaroba, rendendoli accessibili a tutti.
Impegnata nella sostenibilità, Adanola riduce l’impatto ambientale attraverso piccole linee di produzione, imballaggi riciclabili e la compensazione della loro impronta di carbonio. Offrono una vasta gamma di abbigliamento, accessori e hanno appena aggiunto la loro linea di costumi da bagno.
Se state cercando dei costumi puliti e dai colori neutri, o se siete alla ricerca di costumi da bagno per ragazze curvy (arrivano fino alla XXXL) dateci un occhio!

Costumi da bagno 2024 Adanola: Calipso Bikini / Swimsuit Black / Swimsuit Olive Green

Stella Mccartney

Costumi da bagno 2024 StellaWear

Per la primavera estate 2024 Stella Mccartney propone una fusione tra costume da bagno e lingerie.
La collezione presenta una selezione ristretta di costumi da bagno di lusso molto versatili, perfettamente integrabili in ogni guardaroba. Questi possono essere elegantemente abbinati a un blazer, fungendo da top o body.
Possono essere anche combinati tra loro o sovrapposti l’uno sull’altro, indossati proprio come un capo ready-to-wear.

Tutti i costumi sono realizzati in nylon rigenerato Aquafil Econyl® da plastica oceanica e tessuti destinati alle discariche e elastan ROICA™ Eco-Smart ™, un elastan prodotto da contenuto riciclato pre-consumo.
La palette colori non delude: colori neutri come il bianco, kaki e nero insieme a tonalità stagionali di rosa e bordeaux.


Costumi da bagno 2024 StellaWear: Costume intero StellaWear / Top StellaWear

Girfriend Collective

Costumi da bagno sostenibili Girlfriend

Bellissimo il progetto di Girfriend Collective, brand US che seguo dagli esordi della loro prima linea activewear.
La collezione si  sta sempre più ampliando, ora anche con linea beachwear.
Il brand,  oltre ad essere eticamente trasparente sia a livello ambientale che a livello sociale ( l unico brand della lista con certificazione SAI per aiutare e proteggere l’integrità delle condizioni e dei salari dei lavoratori) é anche super inclusivo (Tutte le taglie partono da  XXS fino a una 6XL).
Attivo anche sui social si batte per i diritti e le discriminazioni di genere.


Purtroppo disponibili solo in US, se non temete le spese doganali: https://www.girlfriend.com/

Isole & Vulcani

Costumi da bagno sostenibili Isole&Vulcani

Isole &Vulcani è un brand made in italy attivo dal 1989. Il confort e l’essenzialità rigorosa delle forme, il taglio vivo, l assenza di cuciture e l’esclusivo utilizzo del jersey di cotone, é il Dna del Brand.
L’ intera collezione é realizzata con cotone organico certificato GOTS, tutte le fasi della produzione sono rigorosamente made in Italy, non contemplano l’utilizzo di plastica ed hanno un impatto ambientale praticamente pari a zero.


Costumi da bagno 2024 Isole&Vulcani: Costume intero Jersey / Bikini in jersey red / Bikini in jersey blu

Léa the Label

Costumi da bagno chic, minimalisti e progettati in armonia con il pianeta.
Realizzati a Bali con tessuti italiani ecologici di alta qualità in collaborazione con ECONYL®.
La vasta gamma di modelli permette di creare dei bikini personalizzabili che si possono mixare e abbinare con tutte le linee proposte dal brand mantenendo un equilibrio di comfort, qualità e stile. I costumi sono inoltre resistenti al cloro e agli oli abbronzanti, proteggono dai raggi UV e assicurano la migliore vestibilità e una lunga durata.

Costumi da bagno sostenibili Léa the label: Loren bikini white / Palermo bikini pietra  / Pelagia bikini olive

Anemos

Guidato da un estetica minimale, Anemos si concentra sulla moderazione della moda firmata degli anni ’90, con un cenno alla lingerie francese. Le linee sono pulite con silhouette scultoree in tonalità neutre. Tutti i tessuti sono sostenibili e i fornitori sono certificati OKEO Step (Sustainable Textile Production). I processi legati alla produzione e imballaggio si svolgono a Los Angeles da fabbriche locali a produzione familiare.

Altri contenuti che potrebbero interessarti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More
Articles