Si avvicina il Natale e come tutti gli anni scoppia il panico per cosa regalare ad amici, partenti, fidanzati & co.
Quest’anno ho deciso di prepararmi in anticipo e ho stillato una mini lista di Idee per regali di natale (anche sostenibili) adattabile a chiunque!
Il mio spirito minimalista maturato in questi mesi mi ha fatto riflette su questo punto:
Compriamo ciò di cui abbiamo bisogno solo quando ne abbiamo bisogno.
E se non abbiamo bisogno di qualcosa, probabilmente stiamo meglio senza.
Forse toglierà tutto lo spirito natalizio della caccia al regalo perfetto ma chiedere alla persona interessata cosa desidera per Natale la trovo un’idea geniale tanto per cominciare.
Se invece siete totalmente in alto mare eccovi
10 Idee per Regali di Natale (Sostenibili)
ESPERIENZE
Il periodo ideale per regalare esperienze che ci siamo persi durante gli ultimi 2 anni. Trovo che siano dei regali sempre apprezzatissimi, ecco alcuni spunti:
- Viaggi o mini escursioni di 1 giorno
- Esperienze culinarie – Tour enogastronomici, Ristoranti Gourmet, o anche solo il ristorante stellato che non vi siete mai concessi
- Entrate per Parchi/Riserve Naturali
- Biglietti per musei, gallerie, o concerti
- Buoni per cose che non avresti mai pensato di fare/il coraggio di fare – lanci con il paracadute, voli in mongolfiera, bungee jumping
- Abbonamenti a corsi: Danza, Palestra,
LIBRI
I Libri per me rimangono un regalo sempre super gradito, tra i miei preferiti di quest’anno:
Libri sul cambiamento climatico
Possiamo Salvare il mondo prima di Cena
“Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà”.
Il tema dell’emergenza climatica affrontato in un libro che parte dalla volontà di convincere degli sconosciuti a fare qualcosa e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».
Libri di cucina Sostenibile
Il piatto sostenibile
Libro sulla cucina vegetale per rendere il nostro piatto maggiormente sostenibile, non solo ricette ma anche una breve prefazione su come portare indubbi vantaggi sulla salute nostra e del nostro Pianeta.
Cucina Botanica
Altro Libro di cucina vegetale che consiglio anche e soprattutto agli onnivori per integrare un regime alimentare vegetale, oltre a ricette molti consigli utili tra cui: come strutturare un pasto vegano completo di tutti i macronutrienti.
Libri sulla Moda sostenibile
Over-Dressed Come l’abbigliamento a basso costa sta inquinando il pianeta, inchiesta che fa riflettere sul consumismo inappropriato di capi usa e getta e il danno ambientale/sociale nel settore tessile.
Libri sulla crescita personale
Lost Connections Uno dei migliori libri mai letti che parla si di ansia e depressione, ma più di tutto di società; di come noi esseri umani in primis siamo arrivati a vivere le nostre vite inutilmente, disconnettendoci dalle cose più importanti. Disconnessioni che l’autore Johann Hari conosce benissimo e ha vissuto sulla propria pelle. Le sintetizza in 9 capitoli di questo fantastico libro, che divorerete ve lo assicuro.
Il Giovane Holden quest’anno ho riletto questo capolavoro di Salinger e sì, sono passati 60 anni da quando é stato scritto ma rimane ancora super attuale
OGGETTISTICA SALVA/AMBIENTE
Borraccia 24 Bottles

Un ottimo incentivo per motivare le persone a non comprare più bottigliette di plastica usa e getta.
Mi sono trovata benissimo con le borracce 24 bottles. Ho acquistato la versione Clima Bottle che mantiene la temperatura dei liquidi fino a 24 ore; potete trovarla nella versione da 0,5 da 1 Lt o nella versione baby. Utilissima anche le versione in tazza per i colleghi caffeina dipendenti*
Solidi per Skincare

Un’occasione per far provare prodotti solidi alle persone un po’ scettiche, trovo molto carini questi kit di:
Biofficina Toscana, set con detergente viso solido e siero specifico per ogni tipologia di pelle
Lamazuna, set con shampoo e balsamo in versione solida più pettine in legno
Officina Nature set bagnoschiuma e detergente in formato solido*
Candele

Un regalo chic per la collega di lavoroo l’amica un po zen, le candele per me sono sempre azzeccate.
Candele intramontabili dalle fragranze pazzesche Diptyque
Per l amica designer quelle di Fornasetti
Bellissima realtà italiana che realizza candele in cera di soia biologica con fragranze naturali e un packaging meraviiglioso Cera una Bolla
Piante
Per ultimo aggiungo la sezione piante che negli ultimi anni va molto in voga, per esempio quelle che depurano l aria sono un ottima alternativa al Dyson da 500 Euro (Si scherza ovviamente) su questo articolo di Green me trovate una lista completa.
Ho trovato poi questi Kit troppo cute che ora vorrei ricevere io, sono dei kit per coltivare svariate piantine come 4 tipi di bonsai giapponesi, fiori colorati commestibili, 5 varianti di peperoncino & Funny veggie Link Amazon
Quest’anno é il mio anno di riflessione,
auguro a tutti meno materialismo e più felicità.
Buon Natale
Giulia